Un Simbolo di Legalità sull’Altare: la Polizia di Stato Consegna l’Olio di Capaci al Vescovo di Crotone
CROTONE – Un filo di speranza che unisce la memoria di una strage alla sacralità dei riti pasquali. Questa mattina, la Polizia di Stato di Crotone ha rinnovato il suo impegno nella lotta alla criminalità e nella promozione della cultura della legalità con un gesto di altissimo valore simbolico: la consegna dell’“Olio di Capaci” nelle mani di S.E. Mons. Alberto Torriani, Vescovo dell’arcidiocesi di Crotone-Santa Severina.
L’olio non è un prodotto qualunque. Nasce dagli ulivi piantati nel “Giardino della Memoria”, sorto a pochi passi dalla stele che, lungo l’autostrada A29, ricorda il luogo della strage in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta. Ogni albero è dedicato a una delle vittime di quel tragico attentato, e i loro frutti, curati dall’Associazione “Quarto Savona Quindici” (sigla radio dell’auto di scorta), vengono trasformati in un olio che è emblema di rinascita.
L’iniziativa, che si ripete ogni anno, vede la Questura di Palermo distribuire le ampolle a tutte le Questure d’Italia. Da qui, il testimone passa alle diocesi locali. L’olio, infatti, verrà consacrato durante la messa del Giovedì Santo per essere poi utilizzato nell’amministrazione dei sacramenti, trasformando il ricordo del sacrificio in un segno tangibile di speranza e impegno civile.
A Crotone, la cerimonia di consegna ha visto il Questore, Renato Panvino, accompagnato da due Funzionari della Polizia di Stato, affidare personalmente l’ampolla all’Arcivescovo Torriani. Un momento che sancisce la forte sinergia tra le istituzioni civili e religiose nel territorio, unite nel ricordo di chi ha sacrificato la vita per la giustizia e nella costante affermazione dei principi di legalità che devono essere le fondamenta della comunità.




