VIDEO – Confindustria Crotone celebra due pilastri dell’imprenditoria locale: 75 anni per Saggese srl e 50 per Metal Carpenteria srl
CROTONE – Un momento di festa e di orgoglio per il tessuto imprenditoriale crotonese. I soci di Confindustria Crotone si sono riuniti per celebrare due storiche realtà del territorio: la Saggese srl e la Metal Carpenteria srl, che hanno raggiunto i prestigiosi traguardi di 75 e 50 anni di attività.
L’evento ha voluto rendere omaggio a due percorsi aziendali che rappresentano un modello di visione, resilienza e innovazione. “Con molto piacere abbiamo dedicato un momento di incontro e di festa a due realtà imprenditoriali ormai storiche del nostro territorio”, ha dichiarato il Presidente di Confindustria Crotone, Mario Spanò. “Saggese srl, fondata nel 1950 da Giuseppe Saggese, e Metal Carpenteria srl, avviata nel 1975 dai soci Domenico e Ugo Torromino, Giovanni Fusini e Pasquale Crimiti. In settori diversi le due aziende hanno raggiunto traguardi importanti, confermando la bontà della visione, la professionalità nella gestione, la capacità di crescere ed innovare, di fare squadra, dare lavoro e investire nella formazione del proprio personale”.
Il Presidente Spanò ha poi aggiunto una riflessione sul valore umano dietro il successo: “Gli imprenditori che le hanno create e che si sono susseguiti nel tempo non sono super eroi ma donne e uomini che hanno creduto con straordinaria forza e motivazione alla loro vocazione e che ogni mattina decidono di gestire, rischiare e imparare dai propri errori, continuando ad investire sui risultati raggiunti”.
Saggese srl: una storia di trasporti e amore per il territorio
Fondata da Giuseppe Saggese, padre dell’attuale amministratore Vincenzo, l’azienda ha mosso i primi passi nel settore dei trasporti su concessione ferroviaria. Negli anni, ha ampliato il proprio parco macchine e diversificato le attività, specializzandosi nel trasporto merci e, successivamente, ottenendo le autorizzazioni per operare nel settore dei rifiuti. “Da giovane ho scelto di rimanere a Crotone, perché amavo e continuo ad amare questo territorio”, ha commentato Vincenzo Saggese. “Per questo ho deciso di impegnarmi nell’azienda di famiglia. L’auspicio è che le nuove generazioni di imprenditori si impegnino sempre più per far crescere le loro imprese ed insieme ad esse il territorio in cui operano”.
Metal Carpenteria srl: dalla manutenzione meccanica ai mercati globali
La storia di Metal Carpenteria srl inizia nel campo della manutenzione meccanica, crescendo rapidamente all’interno dell’indotto di Pertusola. Una svolta decisiva arriva nel 1987 con l’ingresso di Sergio Torromino, attuale amministratore insieme ad Angela Fusini, che ha guidato l’azienda attraverso una profonda trasformazione. “La crisi della grande industria dalla fine degli anni ottanta impose un cambiamento nella visione, nella organizzazione e nell’apertura a nuovi mercati”, ha spiegato Torromino. “Da allora abbiamo consolidato la nostra attività nel settore Oil&Gas, specializzandoci nella costruzione di impianti modularizzati. Innovazione e competenza, insieme ad elevati standard di qualità, ci consentono di lavorare per multinazionali del settore che operano in tutto il mondo”.

