Ultime Notizie

FRATELLI D’ITALI ISOLA/ LE CASTELLA – Scuola dell’infanzia (3/5 anni) di Le Castella senza riscaldamenti negli orari pomeridiani

Nonostante gli anni passino e la scuola cerchi di stare al passo con il progresso tecnologico, lavagne multimediali, proiettori di ultima generazione, attrezzature all’avanguardia ( “fortunate” quelle scuole che riescono ad averli), ciò di cui ancora dobbiamo parlare è il problema dei riscaldamenti. La questione riguarda in particolare la scuola dell’infanzia di Le Castella, frequentata da bambini di 3/5 anni, che in questi giorni di pieno inverno, sono costretti a rimanere in classe al freddo dopo le 13:00, a causa della puntuale chiusura dei riscaldamenti; da qui l’unica fonte di calore diventa il proprio cappotto o qualche oretta di ginnastica che gli evita (per quanto possibile) di farli congelare dal freddo. Il problema è stato più volte fatto presente attraverso l’appello di mamme giustamente preoccupate per i loro bambini.

Come al solito ci si scusa dell’inconveniente paventando problemi tecnici o ritardi manutentivi, che per carità, possono esserci e capitare, ma che andrebbero risolti con maggior solerzia e priorità, considerato che si tratta di bambini piccoli che hanno tutto il diritto di frequentare una scuola che gli garantisca almeno i servizi essenziali. Servizi che sono inefficienti, come messo in evidenza dalla questione “mensa”. Mensa iniziata finalmente, ha messo in luce una completa mancanza di organizzazione, arrivando a consegnare i pasti alle 13:30. In tutto questo caos, reso ancora più problematico dalla pandemia, purtroppo sono solo i bambini a farne le spese, vivendo una scuola che così non può essere definita.

Concludiamo chiedendo all’Amministrazione Comunale e a chi di dovere di risolvere il problema con la massima celerità perché le mamme pretendono attenzioni per i propri figli; se questo non avvenisse, siamo pronti a fare un SIT-IN con tanto di conferenza stampa sotto la scuola per tutelare i diritti primari che dovrebbe garantire e assicurare un’amministrazione: SCUOLA – ISTRUZIONE – SALUTE DEI BAMBINI!

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail