Ambiente

Incendi boschivi, scatta la prevenzione a Catanzaro: una direttiva del Prefetto e della Regione ai Comuni

Con l’avvicinarsi della stagione estiva, la Prefettura di Catanzaro e la Regione Calabria avviano una campagna proattiva per la prevenzione e il contrasto agli incendi boschivi. Un vertice istituzionale e una direttiva congiunta mirano a rafforzare il coordinamento e a implementare misure concrete per la salvaguardia del patrimonio ambientale e la sicurezza dei cittadini.

Pubblicità

L’iniziativa ha preso il via con una riunione in Prefettura, presieduta dal Prefetto Castrese De Rosa. Al tavolo hanno partecipato i massimi rappresentanti di Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, il Dipartimento Regionale competente con il Dirigente Ing. Mangiardi e i sindaci della provincia. Durante l’incontro, è stata sottolineata l’importanza cruciale di un’azione preventiva per proteggere non solo l’ambiente, ma anche l’incolumità pubblica e la continuità dei servizi essenziali. Tutti i presenti hanno concordato sulla necessità di un coordinamento operativo più stretto per garantire una risposta rapida ed efficace a eventuali emergenze.

A seguito del vertice, è stata inviata una direttiva a tutte le amministrazioni e gli enti competenti, firmata dal Prefetto De Rosa e dal Dirigente Generale Regionale Ing. Pallaria. Il documento delinea le indicazioni operative per potenziare le attività di prevenzione, focalizzandosi su interventi mirati come la manutenzione del territorio, il controllo della vegetazione, la creazione di fasce di rispetto e l’indispensabile aggiornamento dei piani comunali di protezione civile.

Pubblicità

La direttiva ribadisce che la prevenzione è lo strumento più efficace per ridurre il rischio di innesco e propagazione dei roghi. Grande enfasi è posta sulla responsabilità di proprietari e gestori di terreni agricoli e aree incolte, i quali sono tenuti a effettuare una corretta manutenzione e a realizzare le fasce tagliafuoco. Analoghi obblighi sono previsti per i titolari di strutture ricettive situate in aree boschive, che dovranno adottare tutte le misure preventive in linea con la pianificazione di protezione civile.

Nel documento si evidenzia anche il ruolo strategico dei tavoli di coordinamento, sia a livello prefettizio che regionale, e si sollecita la massima attenzione da parte di tutti i soggetti pubblici, in particolare dei Comuni Capi Ambito Territoriali. A supporto delle attività di pianificazione, è stato messo a disposizione il portale del Dipartimento Regionale alla Forestazione, accessibile all’indirizzo https://forestazione.regione.calabria.it.

Un ultimo, ma non meno importante, appello è rivolto alla sensibilizzazione della popolazione. Promuovere comportamenti corretti e responsabili, specialmente nei periodi di massima allerta, è fondamentale per prevenire incendi di natura accidentale o colposa.

“L’avvio anticipato delle attività di prevenzione contro gli incendi boschivi rappresenta una priorità assoluta”, ha dichiarato il Prefetto Castrese De Rosa, “e testimonia la volontà comune di affrontare in maniera strutturata e sinergica un fenomeno che incide direttamente sulla sicurezza dei cittadini e sulla tutela del nostro patrimonio ambientale”.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità