Cronaca

Operazione di Soccorso a Torre Ruffa: I Vigili del Fuoco di Vibo Valentia Intervengono per Salvare una Persona Caduta in un Dirupo

Nella giornata di oggi, 10 luglio, intorno alle ore 15:00, i Vigili del Fuoco del Comando di Vibo Vibo Valentia, in particolare il distaccamento di Ricadi, sono stati chiamati a intervenire in un’emergenza critica che si è verificata nella località di Torre Ruffa, nel Comune di Ricadi. Un uomo era purtroppo caduto in un dirupo, e la situazione richiedeva un intervento immediato e altamente specializzato da parte delle squadre di soccorso.

Pubblicità

Nonostante le difficoltà dovute alla presenza di una vegetazione particolarmente fitta e complicata, i vigili del fuoco sono riusciti a raggiungere il malcapitato con grande determinazione. Dopo averlo stabilizzato utilizzando una tavola spinale, i soccorritori hanno attuato una serie di manovre per il recupero dell’infortunato. Grazie all’uso di una barella basket e all’applicazione delle tecniche specifiche derivate dal metodo Speleo Alpino Fluviale (S.A.F.), i Vigili del Fuoco hanno iniziato la risalita, affrontando un dislivello di oltre 30 metri.

Dopo un’ardua e impegnativa scalata, i soccorritori sono finalmente riusciti a riportare la persona alla superficie, dove un’autoambulanza del 118 era già pronta e in attesa. Il personale sanitario, prontamente intervenuto, ha subito iniziato a prestare le prime cure necessarie all’infortunato, assicurandosi che ricevesse l’assistenza adeguata. Successivamente, l’uomo è stato trasportato al presidio ospedaliero più vicino, dove avrebbe potuto essere sottoposto a ulteriori accertamenti e trattamenti medici.

Questo intervento rappresenta un chiaro esempio dell’impegno e della professionalità dei Vigili del Fuoco, sempre pronti a fronteggiare situazioni di emergenza con grande coraggio e dedizione, dimostrando così la loro fondamentale importanza nella tutela della sicurezza pubblica.

Pubblicità