Salute

Telemedicina in Azione: Amendolara Lancia il Progetto TeleSalute

Il volontariato e il terzo settore si stanno affermando sempre di più come risposte concrete alle crescenti esigenze di servizi che le istituzioni locali faticano a soddisfare. Questa sinergia si fa particolarmente evidente nel settore sanitario, dove le sfide sono amplificate dalle difficoltà geografiche e dalla scarsità di risorse, che colpiscono in particolare piccole comunità e borghi montani.

Pubblicità

Investire nel turismo e promuovere lo sviluppo delle comunità diventa una missione complicata quando le zone più amate dai cittadini mancano di accessi adeguati a cure sanitarie e a servizi di prevenzione, rendendo così difficile il mantenimento di uno stile di vita sano.

In questo contesto, la Pro Loco di Amendolara ha deciso di intraprendere un innovativo progetto di telemedicina, focalizzandosi in particolare sulla telecardiologia. L’iniziativa, denominata TeleSalute, è stata finanziata dalla Regione Calabria attraverso fondi statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ottenuti grazie al bando “Sostegno di progetto di rilevanza locale promossi da organizzazioni del terzo settore 2022/2024”.

Pubblicità

In collaborazione con il Comune di Amendolara, il progetto prevede l’istituzione di un servizio di telemedicina all’interno del municipio, al piano terra dell’edificio. Gli abitanti potranno beneficiare gratuitamente di esami come ECG, Holter Pressorio e Holter Cardiaco, aperti sia agli adulti che ai bambini, poiché la prevenzione è fondamentale per tutte le fasce d’età.

Le analisi saranno effettuate da personale paramedico specializzato e, grazie a un accordo con una società di strumentazione tecnica, i risultati saranno inviati al Centrale di refertazione Cardio Online Europe. Qui, medici cardiologi e cardiochirurghi del Policlinico di Bari si occuperanno della refertazione, garantendo così un elevato standard di assistenza.

Il servizio, che avrà inizio a breve, sarà disponibile per ora due giorni alla settimana: lunedì e mercoledì, dalle 16.30 alle 18.30, con prenotazione obbligatoria al numero 3717569102.