
Casabona(KR) insediata la Commissione Straordinaria
Nella giornata odierna, presso il Comune di Casabona, ha avuto luogo l’insediamento della Commissione Straordinaria, un organo di gestione temporanea composto da membri di comprovata esperienza e autorevolezza. A guidare la commissione sarà il Viceprefetto in congedo, il dott. Mauro Passerotti, affiancato dal Viceprefetto Aggiunto, la dott.ssa Natascia Notarianni, e dalla funzionaria esperta in ambito economico-finanziario, la dott.ssa Marialuisa Tripodi. La nomina di questa commissione è stata ufficializzata tramite un decreto emanato dal Presidente della Repubblica il 23 aprile 2025, in conformità con l’articolo 143 del Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali.
L’incarico della Commissione Straordinaria è di fondamentale importanza, poiché le è stato affidato il compito di amministrare provvisoriamente il Comune di Casabona. Durante i 18 mesi di mandato, la commissione avrà l’autorità di esercitare le funzioni del Consiglio comunale, della Giunta e del Sindaco. Questo periodo sarà cruciale per avviare un complesso processo di risanamento e ristabilire l’integrità e l’efficienza dell’ente locale.
La decisione di insediare questa commissione è stata presa a seguito di accurate e approfondite indagini che hanno portato alla luce preoccupanti forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata all’interno della struttura politico-burocratica del Comune. Tali interferenze hanno gravemente compromesso l’orientamento dell’ente nel perseguimento degli interessi pubblici, causando significativi danni alla collettività. L’azione della Commissione Straordinaria sarà quindi indirizzata a ripristinare la trasparenza e la legalità all’interno dell’amministrazione comunale, con l’obiettivo di salvaguardare e promuovere il benessere della comunità locale.
