CulturaTurismoTurismoWorld

Dagli Stati Uniti in Arbëria tra le tappe di Instaruga!

Arbëria, Crotonese – Un gruppo proveniente da Philadelphia, USA, ha vissuto una giornata indimenticabile in Arbëria, a Pallagorio, nel corso del loro viaggio tra le tappe di Instaruga. Assieme a ospiti provenienti dall’Albania, dalla Romania e da Roma, i visitatori hanno esplorato il Muzé Spazio Arbëria, immergendosi nella storia,nelle tradizioni e costumi arbëresh, hanno ammirato gli ori del maestro Lapietra e la mostra Visioni d’Arberia dell’artista Nicola Spezzano.

La giornata è stata arricchita dall’emozionante ‘concerto’ delle campane arberesh, reso possibile da Pietro, prezioso custode di questa antica pratica e subito dopo dalla salita sul campanile per le campane arbereshe.

In occasione della festa di Sant’Antonio, hanno preparato e gustato la Dromësat, la pasta benedetta degli arbëresh, condividendo momenti speciali con la comunità locale, e hanno danzato la Vagha, l’antico ballo arbëresh.

Kerin Fabiano, membro del team di Instaruga e Fili Meridiani, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di aver ospitato questo eccezionale gruppo proveniente dagli Stati Uniti, insieme ai nostri cari ospiti dall’Albania, dalla Romania e da Roma. Instaruga e Fili Meridiani si impegnano a promuovere e celebrare le ricchezze culturali dell’Arbëria, offrendo ai visitatori un’esperienza autentica e coinvolgente. Siamo grati a tutti coloro che hanno partecipato a questa giornata unica, contribuendo a creare connessioni significative attraverso la condivisione delle tradizioni e della cultura arbëresh.”

Alessandro Frontera, guida turistica certificata AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), ha aggiunto: “È stato un piacere accompagnare questo eccezionale gruppo nella loro visita in Arbëria. Le guide AIGAE sono appassionate nel condividere la bellezza e la storia di questi luoghi unici. Insieme a Instaruga, lavoriamo per offrire esperienze memorabili che permettano ai visitatori di scoprire l’autentica essenza delle aree interne”.

Instaruga è lieta di annunciare che inizia la stagione di visite guidate e didattiche. Diverse scuole in Arbëria crotonese hanno prenotato le loro esperienze, insieme a vari gruppi che stanno pianificando le loro visite. Queste attività offriranno l’opportunità ai visitatori di immergersi ulteriormente nella cultura e nelle tradizioni arbëreshe, contribuendo a diffondere la conoscenza e l’apprezzamento per questa meravigliosa comunità.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail