Ultime Notizie

Confcommercio Crotone avvia il PROGETTO BUSSOLA PER NUOVE IMPRESE: un corso gratuito per giovani imprenditori.

Prende il via l’iniziativa, organizzata da Confcommercio CrotonePROGETTO BUSSOLA PER NUOVE IMPRESEun corso completamente gratuito per giovani imprenditori.

L’idea nasce con l’obiettivo di fornire indirizzi concreti a quanti intendono avviare un’attività imprenditoriale, consapevoli della drammatica situazione occupazionale della provincia di Crotone. Problematica, quella della disoccupazione, che, insieme a quella dello spopolamento, è stata messa in evidenza anche dall’ultimo focus dell’Ufficio Studi di Confcommercio “Economia e occupazione al Sud dal 1995 ad oggi”, dal quale si rileva una fragilità del tessuto occupazionale che coinvolge tutto il meridione, con un tasso di variazione degli occupati cresciuto, nel periodo di tempo analizzato, quattro volte meno rispetto alla media nazionale.

In tale contesto, spesso, nel nostro territorio, si pensa di avviare un’attività solo come alternativa alla mancanza di occupazione e ci si trova, di conseguenza, a cercare di fare impresa senza avere le opportune conoscenze di base.

Attraverso questo corso gratuito, quindi, Confcommercio Crotone mira a fornire la possibilità ad aspiranti giovani imprenditori di acquisire le principali nozioni su quello che necessita per passare “DALL’IDEA ALL’IMPRESA“: analisi del contesto economico, valutazione delle possibilità di finanziamento, guida alle procedure di avvio di un’impresa, acquisizione delle nuove strategie di marketing.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma che Confcommercio ha realizzato e curato a livello nazionale, proprio per supportare ed accompagnare i giovani ad un corretto approccio verso il mondo dell’imprenditorialità, attraverso il progetto editoriale della collana La Bussola, che ha visto la realizzazione di una pubblicazione denominata appunto “Dall’idea all’Impresa”.

Si ricorda, infine, che, per poter partecipare al corso, è necessario prenotare un colloquio personalizzato, inviando una mail all’indirizzo confcommerciokr@calcentrale.it o contattando il numero 0962 20163.

Il Direttore di Confcommercio Calabria Centrale
Giovanni Ferrarelli

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail