Ultime Notizie

La cultura cala un tris: tre eventi a conclusione del progetto Biblioteca Casa di Quartiere

La cultura cala un tris di eventi a conclusione del progetto “Biblioteca Casa di Quartiere “Bibliotec@…un libro ovunque”, (Piano Cultura Futuro Urbano del Mibact), promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Crotone

Un programma che ha visto protagonisti numerose associazioni culturali del territorio e che si è snodato nel centro storico cittadino ma che non ha trascurato tanti altri luoghi della città curato dall’assessorato alla Cultura in stretta collaborazione con l’ufficio Cultura comunale e con il prezioso supporto delle funzionarie Carmen Messinetti e Valeria Cassano.

Il percorso si conclude con i tre eventi che sono stati presentati questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella “Sala Covelli” della Casa della Cultura

A presentare le iniziative con l’assessore alla Cultura Rachele Via, Andrea Giuda di Controtempo Teatro, la prof. Antonella Cosentino della Società Dante Alighieri e Paolo Cerrelli.

“Rua – Rifugi Urbani Artistici” che si terrà il 18 giugno a partire dalle ore 18.30 è una vera e propria “caccia al tesoro” nel cuore del centro storico.

Promosso da Controtempo Teatro, è un percorso artistico multidisciplinare che si snoda attraverso piccole esplosioni artistiche che trovano rifugio tra le viuzze e le piazzette del centro storico per dar vita ad azioni creative dove luogo e artista si valorizzano a vicenda e fungono da pretesto per far conoscere e fruire quegli stessi luoghi. Per un pomeriggio musicisti, pittori, fotografi, teatranti, scrittori, daranno appuntamento agli avventori del centro storico per condividere e far conoscere la loro arte e il luogo che la ospita, in un rapporto di rifugio reciproco per resistere al degrado e ai tempi incerti che il mondo e Crotone stanno conoscendo. Il tutto utilizzando la formula della caccia al tesoro e una comunicazione interattiva con lo spettatore che, attraverso QRCode e guidato da mappe interattive, si addentrerà nei luoghi del centro storico che danno rifugio alle performance.

Sarà trasmesso in streaming sul portale di progetto: https://www.youtube.com/channel/UCpOUCteZ74lJt5pdV_-pq5g

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail