
Melissa (KR): Due Persone Denunciate per Occupazione Abusiva di Immobile
Recentemente, a Melissa, i militari della Compagnia di Cirò Marina hanno denunciato, in stato di libertà, due individui, un uomo e una donna, per il reato di occupazione abusiva di un immobile destinato a domicilio altrui. I due si erano introdotti nell’abitazione senza alcun titolo, danneggiando una finestra e il portone d’ingresso, e vi si erano stabilmente insediati.

Il controllo, condotto dai Carabinieri in collaborazione con il personale dell’ATERP, l’azienda territoriale per l’edilizia residenziale pubblica della Regione Calabria, ha rivelato una situazione di illiceità, portando alla contestazione di un reato di recente introduzione. Tale reato prevede pene da 2 a 7 anni di reclusione per chi, mediante violenza o minaccia, occupa o detiene senza titolo un immobile destinato a domicilio altrui o le sue pertinenze.
La questione è stata deferita alla Procura della Repubblica di Crotone per le opportune verifiche. Attualmente, il procedimento è nella fase delle indagini preliminari, e la responsabilità degli indagati dovrà essere accertata in sede di processo, nel rispetto del diritto di difesa e del contraddittorio tra le parti.
