SpettacoloUltime Notizie

Si conclude la 27 Edisione del Concorso V.Scaramuzza 2024

Con il concerto dei vincitori, che si è tenuto nell’Auditorium del Liceo Musicale “O Stillo” di Crotone, Sabato 01 Giugno 2024, ha avuto termine la 27a Edizione del Concorso Internazionale “V.Scaramuzza” .

Un Concorso che si distingue dagli altri per due connotazioni fondamentali: la prima, che a tutti i vincitori viene offerto non solo il Premio in denaro, ma soprattutto un Premio per la realizzazione di un concerto con l’Orchestra, regolarmente retribuito, inserito nella Stagione Concertistica dell’Associazione, il secondo che tutte le attività realizzate (Concerti) con l’Associazione hanno un valore legale ai fini dell’insegnamento, poiché l’Associazione è inserita nel Fus Ministeriale.

Sono stati in centinaia i giovani artisti partecipanti provenienti da tutte le parti del mondo, che la giuria formata dai Maestri: Antonella Barbarossa – Presidente, Filippo Balducci, Fernando, Romano Mariarosa Romano, Lorenzo Testini, hanno esaminato e premiato.

Il Concorso era diviso in due parti: la prima per Categoria e la seconda per Esecuzione.

Nella prima per Categoria, nella sezione Pianoforte sono stati premiati: Marco Morciano, Daniele Torchia, Riccardo Caputo, Graziella Calabrò,Claudia Servidio, Agostino Lisi; nella sezione Chitarra: Stefano Lisi; nella sezione Flauto: Vincenzo Scida.

Nella sezione Pianoforte a quattromani: Francesca e Alessia Moscatelli.

Nella seconda parte per Esecuzione Pianistica sono stati premiati: Giovanni Quero, Pietro Mendicino, Rebecca Ventrella;

La presenza di moltissime autorità della città, ha evidenziato il connubio che ormai da tempo si è instaurato fra l’Associazione, cha da oltre 40 anni si sforza di produrre cultura e turismo, e la città che sa veramente accogliere quanti hanno la fortuna a vario titolo di conoscerla e frequentarla.

Ci auguriamo, noi tutti, che altre iniziative similari, contribuiscano a far crescere una società in continua evoluzione.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail